Spiagge Libere

Le spiagge di Castiglione della Pescaia si possono suddividere tra spiaggia di ponente, che dal porto canale corre verso Punta Ala, e la spiaggia di levante, che dal canale corre in direzione sud verso Marina di Grosseto.
Le spiagge di Ponente e Levante hanno caratteristiche simili: sabbia soffice e chiara, mare azzurro, cristallino e limpido, con fondali sabbiosi e digradanti, perfetto anche per i bambini o per gli amanti del nuoto, attrezzate con stabilimenti balneari ma anche dotate di ampi spazi di spiagge di libero accesso.
Ognuna della due presenta però anche peculiarità specifiche.


La spiaggia di ponente, dalla quale è possibile godere di una splendida vista sul Castello che dal borgo medievale sovrasta il paese, alterna alle spiagge di sabbia anche promontori rocciosi sul mare e scogli affioranti, come nella zona del Capezzolo o, ancora più a nord, di Rocchette. La spiaggia di ponente è facilmente raggiungibile a piedi dal centro del paese, o grazie alla pista ciclabile che corre verso nord. Il versante di ponente termina a Punta Ala, con il suo famoso porto turistico, teatro di numerose regate veliche, ma anche di spiagge spaziose che regalano tramonti mozzafiato.

La spiaggia di levante ha arenili più spaziosi, alle spalle dei quali si alternano dune e una ricca ed estesa pineta. Pur essendo presenti spiagge attrezzate (tra cui anche la Green Beach, allestita con strutture idonee alla balneazione delle persone disabili), la spiagge di levante vanta lunghi tratti di litorale completamente libero, ed è pertanto la zona prediletta dagli amanti del surf e del kitesurf. Le spiagge di levate sono facilmente raggiungibili anche con la pista ciclabile che corre dal centro di Castiglione della Pescaia fino a Marina di Grosseto.