PUNTA ALA

Rinomata località turistica in provincia di Grosseto, Punta Ala si chiamava originariamente “Punta Troia”. Il nome attuale si deve al famoso aviatore Italo Balbo che aveva acquistato parecchie ville di questa zona.

Il moderno abitato è dominato dalla mole del Castello Balbo, noto anche come Forte di Punta Ala, che si trova sulla cima del promontorio di Capo Troia. Il castello fu eretto nella seconda metà del XVI secolo per volere dei granduchi di Toscana, per difendersi dalle continue incursioni dei Turchi.

Il castello offre una vista spettacolare sul golfo di Follonica, sul porto e su alcuni scogli affioranti dalla forma curiosa, come quello dei cosiddetti “Porcellini” e dello “Sparviero”.

Altra struttura di particolare interesse è la Torre Hidalgo, nota anche come Torre del Barbiere, costruita dal Principato di Piombino nel 1577 come zona di avvistamento costiero. Punta Ala è nota anche per la presenza di importanti architetture religiose come la Cappella di Sant’Antonio e la Chiesa della Signora della Consolata, quest’ultima realizzata in stile moderno nel 1961 e progettata dagli architetti Piemontese e Di Salvo.

Grazie al paesaggio mozzafiato e alla presenza di numerosi ristoranti, negozi, di eleganti e lussuose strutture balneari e alberghiere, Punta Ala si distingue soprattutto come meta esclusiva per un turismo d’èlite.

Ad attrarre ogni anno i numerosi turisti, il lungo litorale di spiaggia fine e dorata, movimentato da splendide insenature e circondato dalla fitta macchia mediterranea tipica della zona e da ampie pinete. Le spiagge accoglienti e attrezzate, rendono Punta Ala adatta anche alle famiglie con bambini e perfetta per chi vuole concedersi una vacanza all’insegna del totale relax.

Punta Ala è inoltre la meta ideale per gli appassionati degli sport di nicchia come il golf. Nel paese c’è infatti uno dei campi da golf più grandi della provincia, dove ha sede il Golf Club Punta Alta.

Punta Ala è anche famosa per la sua tradizione veliera e per l’attrezzatissimo porto turistico, che in passato ha ospitato anche Luna Rossa, la storica imbarcazione impegnata nelle regate Coppa America del 2000.

Grazie alla posizione strategica e alla comodità con cui la si può raggiungere, Punta Ala si rivela infine un ottimo punto di partenza per chi vuole avventurarsi alla scoperta di tutta la costa maremmana.

GOLF

GOLF

Litorale di PUNTA ALA

Tel.  0564/940001

BELMARE

BELMARE

Litorale di PUNTA ALA

Tel.  0564/923339

QUADRIFOGLIO

QUADRIFOGLIO

Litorale di PUNTA ALA

Tel.

GALLIA PALACE

GALLIA PALACE

Litorale di PUNTA ALA

Tel. 0564/922022

TARTANA

TARTANA

Litorale PUNTA ALA

Tel. 0564/920567

SPORTING

SPORTING

Litorale PUNTA ALA

Tel. 0564/922152

GYMNASIUM

GYMNASIUM

Litorale PUNTA ALA

Tel. 0564/922113

BUSSOLA

BUSSOLA

Litorale di PUNTA ALA

Tel. 0564/922765

ALLELUJA

ALLELUJA

Litorale PUNTA ALA

Tel. 0564/920285