Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornata nazionale delle famiglie al museo

ottobre 13

DOMENICA 13/10
 
Vetulonia
 
Giornata nazionale delle famiglie al museo
presso il Museo civico-archeologico Isidoro Falchi
 
C’era una volta…una grande battaglia navale!
Quest’anno il Museo Isidoro Falchi ospita una fantastica mostra internazionale, che racconta la storia della battaglia di Alalìa, una delle più importanti battaglie navali dell’antichità! Greci della città di Focea si sono scontrati contro Etruschi e Cartaginesi alleati ben 2500 anni fa!
 
In occasione della sesta Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo il Museo Isidoro Falchi di Vetulonia propone due laboratori a tema:
 
ore 11:00 “Scopri e crea con noi le armi dei guerrieri etruschi!”
Laboratorio didattico per bambini dai 5 anni in su.
Gli Etruschi erano molto abili nella lavorazione del bronzo e del ferro, metalli con cui realizzavano armi che – dalle tombe – sono giunte fino a noi. L’attività prevede “un’esplorazione” al museo e alla mostra temporanea alla ricerca di questi oggetti. I bambini potranno poi realizzare le loro personali armi etrusche e italiche, utilizzate anche durante le battaglie navali!
 
ore 15:00 Battaglia navale! Giochiamo con gli Etruschi, i Greci e i Cartaginesi.
L’attività prevede “un’esplorazione” alla mostra temporanea con le archeologhe del museo, alla scoperta della storia di questo grande avvenimento raccontato persino dal grande storico greco Erodoto. Genitori e bambini si potranno poi divertire a giocare insieme proprio a…battaglia navale!
 
La prenotazione è gradita.
Costo per i bambini partecipanti € 2,50. Gratuito per gli accompagnatori.
per info e prenotazioni: 0564-948058 oppure museovetulonia@libero.it
 

Dettagli

Data:
ottobre 13